Molti credono che la felicità sia qualcosa da raggiungere, qualcosa al di fuori di noi. Come un risultato da ottenere, che prima o poi capita, arriva, o si imbatte casualmente nelle nostre vite. In realtà, sostengono molti psicologi, la felicità la si deve costruire giorno per giorno e dipende dalla nostra volontà per almeno il 50%.

Di recente, alcuni studiosi hanno proposto un breve e semplice elenco di 10 attività che migliorerebbero sensibilmente la qualità della vita, rendendoci felici. Pensate di poterle realizzare?

1. Fare esercizio fisico almeno 7 minuti al giorno. Lo sport sembra essere il migliore modo per superare la depressione, aiuta a rilassarsi e migliora lo stato fisico.

2. Dormire di più. Il sonno permette di processare meglio i ricordi e le esperienze positive, e allo stesso tempo aiuta ad essere meno sensibili a quelli negativi.

3. Passare più tempo con amici e famiglia. Avere buoni rapporti con le persone in generale, aiuti l’autostima e la buona considerazione di sé.

4. Passeggiare molto. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato come una camminata di almeno 20 minuti, possibilmente in zona di mare, abbia effetti benefici sia fisici che psichici. Addirittura l’ideale sarebbe passeggiare con una temperatura di 13,9 ° C.

5. Aiutare gli altri almeno 100 ore l’anno. Esperimenti psicologici hanno dimostrato come fare cose per altri riesca a dare una soddisfazione più sincera e duratura che fare cose per se stessi.

6. Sorridere stimola le funzioni cerebrali. Il sorriso migliora l’attenzione e le funzioni cognitive, e anche quando non è sincero, riesce a lenire lo stress e le situazioni difficili.

7. Organizzare un viaggio. Molto più che viaggiare, la pianificazione di una vacanza riesce a portare lo stato d’animo in una situazione di grande appagamento per il fatto che si gusta molto di più l’attesa del viaggio che il viaggio stesso.

8. Praticare la meditazione. Alcuni studi hanno dimostrato come nel momento immediatamente successivo ad una attività meditativa, aumentino le sensazioni di empatia, soddisfazione e calma.

9. Vivere vicino al posto di lavoro. Il tragitto per arrivare al lavoro influisce pesantemente sul nostro sistema nervoso: pare che il peso sia direttamente proporzionale alla distanza.

10. Praticare la gratitudine. Molti test hanno dimostrato come la sensazione di gratitudine anche verso cose semplici e quotidiane, abbia un forte impatto sullo stato emozionale. Bisognerebbe dunque imparare ad essere grati anche per le piccolezze e i dettagli di tutti i giorni.

Leggilo su Your Magazine