L’arte giapponese arriva a Roma. Fino al 30 ottobre, i Mercati di Traiano ospiteranno la mostra La luce. Lo splendore dell’arte giapponese contemporanea: pitture a china e ad olio, sculture, acquerelli, ceramiche e fotografie porteranno nella capitale un nuovo modo di fare arte. La mostra si dividerà in due spazi che alludono alla luce come risultato dell’incontro fra la cultura occidentale e quella orientale, e alla vitalità dell’arte giapponese contemporanea.
Presso la Grande Aula dei Mercati di Traiano sarà possibile ammirare l’opera Polygonium di Kengo Kuma, architetto e docente universitario noto in tutto il mondo, vincitore di prestigiosi premi internazionali ed autore di studi innovativi sul rapporto tra l’architettura e la natura. Ma tra le 343 opere dei numerosi artisti presenti in mostra, spiccano anche quelle del ceramista Imaemon Imaizumi, del bambolaio Shinkyo Nakamura e di Runa Kosogawa, creatrice di delicati oggetti in vetro.
Un percorso nuovo, che incuriosisce e affascina, che porta il visitatore nello mondo artistico tradizionale giapponese, ma anche nei suoi nuovi linguaggi e nelle continue innovazioni.
La mostra si può visitare tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con un biglietto unico comprensivo di ingresso ai Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali, per l’importo di € 8,50 intero; € 6,50 ridotto.
www.giroma.it