La stagione estiva ha già bussato alle porte di Roma e la Capitale l’ha accolta con una rassegna di spettacoli ed eventi imperdibili. L’Estate Romana 2012sarà un cocktail di musica dal vivo, cinema all’aperto, mostre artistiche, danza e teatro, in uno scenario come quello della Roma by day e by night da far invidia alle maggiori capitali europee.

Torna anche quest’anno uno degli eventi rock più seguiti ed apprezzati dal pubblico romano: il Rock In Roma vedrà esibirsi sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle, artisti come Lenny Kravitz, Kasabian, Elio e le Storie Tese e Caparezza. Fino al 2 Agosto, invece, all’Auditorium Parco della Musica, la manifestazione Luglio Suona Bene – X edizione, darà voce a grandi star internazionali e a nuove proposte originali; mentre per chi ama il cielo stellato della capitale, ci sarà la possibilità di assistere a concerti e spettacoli di danza all’aperto a Villa Torlonia e Villa Doria Pamphilj.

Ma anche per gli appassionati di cinema sono previste magnifiche notti romane da trascorrere sul Lungotevere e nelle più suggestive piazze capitoline. L’Isola del Cinema, infatti, allestita sull’Isola Tiberina, proietterà classici indimenticabili e prime nazionali fino al 2 Settembre, mentre per le Notti di Cinema a Piazza Vittorio, torneranno anche quest’anno i due maxischermi Dolby Digital allestiti nei giardini della piazza, con 3/4 proiezioni a sera e un totale di circa 150 film. Di rilievo, ancora, è la rassegna cinematografica organizzata dalla Casa del Cinema, che fino al 26 Settembre proietterà gratuitamente grandi pellicole dedicate alle più svariate tematiche e autori.

L’estate romana, però, sarà anche intrisa di cultura, grazie ai numerosi eventi dedicati alla letteratura, molti dei quali ad ingresso gratuito. Per i Mercoledì del Libro d’Arte, ad esempio, fino a Dicembre 2012 presso la Sala Santa Rita, un mercoledì al mese sarà dedicato ai libri d’arte pubblicati dalla piccola e media editoria romana nella forma di saggio artistico–letterario, artistico–critico, monografia d’arte; mentre di sicuro interesse saranno le Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi, nell’area di Castel Sant’Angelo, con numerosi incontri con scrittori e dibattiti di ogni genere.

L’Estate romana 2012 sarà anche piena di spettacoli comici, feste e divertimento con i programmi all’Ombra del Colosseo, del Gay Village e del Roma Vintage; ma anche di storia e archeologia con le Passeggiate Romane o il percorso teatrale Sotto il Cielo: Archeologia e Teatro alle Domus Romane.

Quella di Roma sarà un’estate piena e ben organizzata non solo per chi non potrà andare in vacanza, ma anche per chi deciderà di andarci restando nella Capitale.