Giunto alla sua quarta edizione, dopo il successo degli anni passati, torna nella Capitale il Carnevale Romano. Dall’11 al 21 Febbraio, infatti, saranno numerosissimi gli eventi e gli spettacoli che coloreranno la città e divertiranno un pubblico non solo di bambini ma anche di adulti amanti della cultura. Anche quest’anno il cuore della manifestazione è rappresentato dall’arte equestre, in omaggio alla tradizione del Carnevale rinascimentale il cui evento principale era la rinomata corsa dei cavalli barberi su Via del Corso.

I festeggiamenti si apriranno ufficialmente Sabato 11 Febbraio alle ore 16 con la Grande Sfilata organizzata dall’Accademia del Teatro Equestre. Da Piazza del Popolo oltre cento cavalli, carrozze, figuranti in costume, attori della commedia dell’arte e artisti equestri sfileranno lungo il Corso più famoso del centro storico di Roma sulla scia del tema dominante dell’edizione 2012, dedicato ai viaggi e alle grandi scoperte.

Ma gli eventi a cavallo sono numerosissimi. Il 18 e 19 Febbraio dalle ore 18.30, ad esempio, si svolgerà lo spettacolo Cavalli di Roma, uno degli spettacoli equestri più grandi d’Europa. L’evento vedrà come protagonisti alcuni tra i migliori artisti internazionali del settore come la campionessa francese di dressage Alizee Froment. O ancora, I Pomeriggi dell’Arte Equestre (del 13, 14, 15, 20 febbraio alle ore 15.00), a cura di Riccardo Di Giovanni, proporranno un approccio tanto spettacolare quanto didattico, storico ed esplicativo delle tradizioni e delle movenze dell’arte equestre.

Ma il carnevale è soprattutto dei bambini. Le mattine dei giorni feriali dal 13 al 21 febbraio, sempre a Piazza del Popolo, verrà proposto un breve approccio agli amici quadrupedi per i bambini delle scuole della Capitale. Si svolgeranno inoltre, sabato 18 e domenica 19 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, laboratori manuali e didattici sul Carnevale aperti a  bambini e famiglie. Inoltre anche il Bioparco di Roma partecipa al Carnevale organizzando, nelle intere giornate di domenica 12 e domenica 19 febbraio, una serie di eventi dedicati ai bambini e alle famiglie, con spettacoli teatrali, animazione, teatro di strada, magia, face painting, giochi, maschere, teatrino e il ventriloquo che animerà gli appuntamenti con i pasti degli animali.

Non meno importanti, infine, tutti gli spettacoli teatrali, le mostre e i concerti organizzati per il Carnevale Romano 2012, che già si prepara a replicare e raddoppiare il successo delle precedenti edizioni.

www.giroma.it