Una piccola Parigi è in mostra nel cuore di Roma. I palazzi, i ponti, i sorrisi e le rughe di una Francia tinta di grigio, rivivono fino al 3 Febbraio 2013 al Palazzo delle Esposizioni con la mostra Robert Doisneau – Paris en liberté. In occasione del centenario della nascita del fotografo francese, infatti, oltre 200 fotografie originali saranno esposte in un percorso elegante fra le strade di una città immortalata tra il 1934 e il 1991, negli scatti in bianco e nero di un artista semplice ma raffinato.

Esiste un movimento, nelle immagini di Doisneau: foto in moto, che rincorrono gli sguardi e i sorrisi, ma anche lo stupore e l’imbarazzo della gente comune. Giovani e anziani si danno il passo, fotografia dopo fotografia, in espressioni e situazioni testimoni delle più semplici emozioni umane. Il fotografo cristallizza gli angoli, le ombre, le illusioni prospettiche donate alla vista da un’architettura fantasiosa; lo fa con un occhio saggio ma ironico, che si dedica attentamente a studiare le azioni, per arrivare a godere del gusto estetico delle reazioni. La reazione è il centro focale dello scatto. Diventa, dunque, di fondamentale importanza registrare meticolosamente le espressioni di chi attraversa in corsa una strada trafficata, o di chi osserva la vetrina di un negozio divertito, scandalizzato, affascinato.

La mostra Robert Doisneau – Paris en liberté, ideata da Atelier Doisneau e da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, è l’occasione per calpestare col proprio sguardo una capitale nuda, spogliata nella sua quotidianità, quella che è stata e che continuerà ad essere nei passi e nei baci dei parigini immortalati nelle foto dell’artista. “Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene – spiegò il fotografo – dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.

L’esposizione è aperta dal Martedì al Giovedì e la Domenica, dalle 10.00 alle 20.00; mentre il Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 22.30. Il biglietto intero è di € 7, quello ridotto di € 5.50. Per info ci si può collegare su www.palazzoesposizioni.it.