Non delude le aspettative di tutti gli appassionati di musica il nuovo calendario eventi di febbraio della Casa del Jazz. Si parte oggi 1 Febbraio e domani Sabato 2 Febbraio con un doppio concerto di Nu Indaco. Il gruppo presenterà, con la presenza di numerosi ospiti, il nuovo progetto discografico “Hibiscus”.

Per il consueto appuntamento con le serate “Jazz Standards”, guide all’ascolto a cura di Gerlando Gatto con grandi ospiti d’eccezione, Mercoledì 6 Febbraio alle 19 sarà la volta di due tra i migliori emergenti del nuovo jazz italiano, il batterista Lorenzo Tucci con Luca Mannutza pianoforte e organo; mentre Mercoledì 16 Febbraio sempre alle 19, si chiuderà il ciclo di guide all’ascolto con Danilo Rea in “Stella by starlight”, “They can’t get away from me”, “When the saints go marching in” e “So in love”.

Domenica 3 Febbraio, invece, salirà sul palco Mattia Cigalini, che presenterà al pubblico il suo terzo album da leader, “Beyond”, dopo averlo presentato al Bergamo Jazz 2012 e in alcuni prestigiosi festival italiani; mentre a partire da Martedì 5 febbraio ci sarà un nuovo ciclo di guide all’ascolto, volto all’approfondimento del jazz californiano.

Quest’anno saranno presentati medaglioni di Lennie Niehaus, Bill Holman, John Graas, dei Candoli Brothers, di Jack Montrose e Bob Gordon, Bill Perkins e Richie Kamuca, Maynard Ferguson e Buddy Collette: tutte figure fondamentali che contribuirono in misura determinante all’affermazione mondiale del jazz californiano. I seminari saranno tenuti dal prof. Antonio Lanza, ordinario di Letteratura italiana nell’Università dell’Aquila.

Da segnalare anche il ciclo di seminari “Il Jazz e il ballo: dal Ragtime al Boogie Woogie”. La rassegna curata da Paolo Prato, partendo dal presupporto che il ballo è un modo di vivere e appropriarsi della musica attraverso il corpo, la cui esperienza è stata centrale nell’affermazione del jazz, ripercorrerà la storia di uno stile ‘dal basso’ che ha sconvolto le abitudini del pubblico internazionale introducendo nuovi modi di ballare e intendere la musica. I primi incontri di febbraio sono previsti per Mercoledì 20 e Mercoledì 27 alle 19.

Leggilo su GiRoma.it