Il Circolo degli Artisti apre l’autunno con una programmazione di Ottobre da non perdere. Sarà la musica jazz la protagonista di Mercoledì 10 Ottobre con il concerto degli Underdog: a partire dalle 21.30 il gruppo si cimenterà in una miscela ritmica di sonorità jazzistiche e molteplici stili che trovano ispirazione (tra gli altri) in Kurt Weill, Nick Cave, Tom Waits e nell’elaborazione musicale di gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac, Primus. Dopo di loro sarà la volta del cantautorato italiano con un giovane e raffinato Giacomo Toni in concerto; mentre da non perdere, senza dubbio, è anche il garage, punk e rockabilly spagnolo dei Mujeres, che Giovedì 11 dalle 21.30 riempiranno i locali del Circolo con il loro talento, dopo aver suonato per tutta Barcellona i loro pezzi in acustico.

Per l’Ultrasuoni Fest 2012 saranno molti gli artisti che si esibiranno su uno dei palchi più calcati di Roma: se Venerdì 12 a dare voce agli strumenti musicali saranno gli Orb, con il loro rock popolare, e Mushy, con uno sperimentale basso elettrico solista, la serata di Sabato 13 vedrà protagonista gli Echo & the Bunnymen, band post-punk di Liverpool; i These Reigning Days, gruppo britannico dalle sonorità tipiche di band come i Coldplay o i Keane; e i Madrid, duo alternativo che mischia sonorità inglesi e brasiliane.

Tornando a suoni più familiari, da non perdere Mercoledì 17 Ottobre dalle 21.30, il concerto dei 99 Posse: gruppo che nasce nel 1991 come diretta espressione del “Centro Sociale Occupato Autogestito” Officina 9, mentre è all’insegna delle risate la serata di Venerdì 19, sempre dalle 21.30, con il Centocelle Comedy Party. Ironia e satira società, famiglia, lavoro, facebook, religione, televisione, sesso e politica, con Stefano Vigilante.

Ma per gli amanti della moda c’è una serata speciale dedicata all’artigianato del vestito di qualità: Domenica 21 Ottobre a partire dalle 19.00, partirà l’evento “Sotto il vestito… niente? L’artigiano è di moda”, un incontro con gli studenti dello IedMaster “Progettazione e gestione di eventi” e l’Associazione culturale White Carpet che accompagneranno gli ospiti ‒ famosi e non ‒ nel backstage della moda.