Esiste un legame diretto tra le immagini e le parole, tra il visto e il detto. Un legame silente, non manifesto, ma in grado di dare vita ad una nuova forma d’arte. È questo il presupposto da cui parte la Campi Magnetici Edizioni, una casa editrice giovane e innovativa la cui missione culturale è promuovere l’arte nata dall’incontro tra letteratura e fotografia.

Sono stati presentati ieri, infatti, al Circus di Roma, gli ultimi due lavori dell’Associazione Culturale. “Fotogrammi”, di Nino Princi, è una raccolta di ricordi, un vocabolario di esperienze che l’autore ha vissuto dall’infanzia all’età adulta, e che racconta attraverso le parole delle immagini. Un’autobiografia disegnata, messa a fuoco e scattata, in cui Princi si veste da fotografo di sé, scompone la sua vita in tante fotografie in grado di essere sintesi e approfondimento al tempo stesso, e descrive, con un linguaggio fluente e originale, pensieri, ricordi, sentimenti. Tanti fotogrammi, appunto, uno per ogni anno di vita.

“OltrePensiero – Raccolta incosciente di sogni lucidi”, invece, è un’antologia che raccoglie poesie, fotografie e racconti surrealisti. Frutto di un concorso organizzato dalla casa editrice, giunto alla sua seconda edizione, il volume unisce le opere di numerosi poeti, scrittori e fotografi che hanno trovato nel surrealismo il fulcro delle loro espressioni artistiche.

Entrambi i libri sono acquistabili online sul sito www.campimagnetici.it o nelle librerie di Roma Altroquando, Fahrenheit 451 e Libreria del Viaggiatore.

www.giroma.it