Tempo di bilanci, per la Casa del Cinema di Roma, che mentre conta i successi ottenuti nel vecchio anno, già dà il via alla nuovissima programmazione 2012. Se nel 2011 si è assistito ad un significativo aumento delle proiezioni e degli incontri, a nuove attività giovanili, al riassetto del comitato d’indirizzo con nuove associazioni, e all’incremento del fatturato (un buon 23%) derivante dalla locazione delle sale, il 2012 parte già con una marcia in più. L’associazione culturale, infatti, punta al rafforzamento degli obiettivi già ampiamente raggiunti: diventare un punto di riferimento per gli operatori di settore, rafforzare i rapporti con tutti i festival cinematografici capitolini ed arricchire ancor di più il calendario di eventi, proiezioni ed incontri, che diano spazio non solo al cinema del grande schermo, ma anche al documentario, al cortometraggio e alla fiction.

Ed è proprio la nuova programmazione ad entusiasmare gli appassionati. Tutti i lunedì, fino al 19 Marzo, alle 16.30 presso la Sala Deluxe, la Casa del Cinema ospiterà la rassegna “Buona la prima”. Il progetto è stato ideata da Franco Montini per offrire un nuovo spazio al cinema emergente, ad alcuni dei debutti più interessanti degli ultimi anni. Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e a seguire si svolgerà un incontro con il regista.
Sarà “Il DVD della settimana”, invece, altro evento protagonista dei prossimi sei mesi alla CdC. Ogni settimana si svolgerà un incontro e la proiezione di un film con l’obiettivo di celebrare il supporto principale del cinema contemporaneo e per rileggere insieme al pubblico una serie di film che spaziano per genere, nazionalità, lingua e portata, nonché scelta narrativa.

Ma alcuni degli appuntamenti più attesi sono quelli dedicati al cinema muto. Proprio da Febbraio partirà in collaborazione con la Cineteca Nazionale, con il Museo del Cinema di Torino e la Cineteca di Bologna, una rassegna di importanti film che hanno fatto la storia del cinema muto, con accompagnamento musicale dal vivo. In questi primi mesi di proiezioni le musiche saranno composte ed eseguite dal Maestro Antonio Coppola e, in seguito, anche dagli allievi del Laboratorio di composizione di musica applicata del Conservatorio di Santa Cecilia.

Inoltre non mancheranno mostre, incontri con professionisti del settore, e le grandi vetrine sul cinema internazionale a cui la Casa del Cinema ci ha abituati da tempo: i primi appuntamenti saranno con l’Unione Latino Americana (dal 28 marzo al 1 aprile) e con il cinema francese di Rendez Vous (dal 18 al 22 aprile).

www.giroma.it