Il male nasce dall’offuscato, il bene si manifesta nella limpidezza“. Con queste parole, Piet Mondrian definiva l’arte come l’unica cosa in grado di far star bene grazie alla sua bellezza. E sarà proprio la bellezza delle sue opere a rivivere nella grande mostra “Mondrian. L’armonia perfetta“, ospitata dal Complesso del Vittoriano dall’8 Ottobre 2011 al 29 Gennaio 2012. Circa 70 opere, tra olii e disegni, ripercorreranno tutta la vita del pittore olandese, seguendo passo dopo passo l’evoluzione del suo pensiero artistico. Si assisterà ad un viaggio di linee e colori, segnato da una continua ricerca interiore che ha visto Mondrian esordire come paesaggista, attraversare fasi di simbolismo e cubismo, per arrivare ad una sua idea inedita di arte astratta. Tutto questo con un solo obiettivo: non fermarsi all’aspetto esteriore della realtà, ma cercare in essa una verità più profonda.

“Piet Mondrian è uno dei pochi artisti che hanno saputo rinnovarsi continuamente dall’inizio della loro carriera sino alla morte – spiega Benno Tempel, direttore del Gemeentemuseum de L’Aia e curatore della mostra – Ha sempre cercato una pittura armoniosa, che andasse oltre la mera riproduzione della realtà. Con le sue opere voleva raggiungere uno scopo più alto. Era alla ricerca dell’armonia, di un’arte universale”.

Si tratterà di un’esposizione in grado di raccontare in modo integrale e profondo il percorso dell’artista, e che cercherà di andare oltre l’immagine stereotipata che il mondo ha di lui. Un’immagine, quella delle sue opere più famose, che negli anni è stata riproposta anche in altri settori dell’estetica contemporanea, come nel design e nella moda.

Ma la mostra prende il titolo di armonia perfetta non solo per la perfezione quasi musicale che il pittore ricercava nell’arte. L’intera esposizione, infatti, sarà accompagnata da una colonna sonora fatta di musiche europee e americane che hanno guidato Mondrian nel suo cammino artistico. Canzoni che sposeranno le sue opere e troveranno in quei tratti e in quelle sfumature una loro perfetta corrispondenza.

www.giroma.it