A distanza di sole 24 ore dalla messa in onda in America, Terra Nova – la nuova fiction prodotta da Steven Spielberg – approda sugli schermi italiani in un’anteprima esclusiva al RomaFictionFest.

Sono stati trasmessi ieri, infatti, i primi due episodi di una delle serie più attese e acclamate del festival. Una famiglia del 2149 ha l’occasione di lasciare la Terra, ormai distrutta da condizioni ambientali invivibili, e ricostruire la propria vita in una dimensione spazio-temporale distante 85 milioni di anni. Un viaggio indietro nel tempo per aggiustare il tiro e cambiare le sorti del Pianeta, correggere gli errori dell’umanità e costruire un posto migliore in cui vivere.

Un prodotto dal sapore tipicamente americano che mescola alta tecnologia ad ambientazioni preistoriche e catapulta lo spettatore in una dimensione in cui di verosimili ci sono solo i sentimenti umani.

La fiction è tecnicamente ben realizzata: sceneggiatura studiata, curata nei dettagli, che rincorre una storia a tratti convincente, a tratti meno. Il montaggio è veloce e lento nei punti giusti, mentre la fotografia regala colori ed ambienti forse familiari al grande pubblico per serie come Lost, ma sempre gradevoli. Certo, vedere una bambina di cinque anni dare da mangiare ad un Brachiosauro sorprende, ma delude l’utilizzo degli effetti speciali in scene che quasi vent’anni fa sono state fatte meglio: non possono piacerci i dinosauri di Terra Nova se siamo stati abituati a quelli di Jurassic Park.

Ad ogni modo, sono stati moltissimi gli applausi ad una serie che, indubbiamente, è piena di suspense e avventura, che coinvolge e addirittura commuove. Un prodotto apprezzato sicuramente dagli amanti del genere e dai numerosissimi fan che già popolano il web in forum, blog e siti dedicati. Purtroppo nessun attore ha partecipato alla prima, ma il grande pupazzo di un dinosauro ha divertito i bambini presenti, mentre la ricostruzione di una piccola foresta nel corridoio della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, dove c’è stata la proiezione, ha regalato un sorriso ai tanti spettatori.

La serie andrà in onda dal 4 ottobre, tutti i martedì alle 21.00, su Fox. Dopo una prima puntata in italiano, gli episodi successivi saranno trasmessi in lingua originale a distanza di un giorno dalla messa in onda americana.

www.giroma.it