Anche quest’anno la Capitale accende i riflettori sulle grandi produzioni televisive e si prepara a dare il via alla quinta edizione del RomaFictionFest. Dal 25 al 30 Settembre, saranno gli schermi dell’Auditorium Parco della Musica, dell’Auditorium Conciliazione e della Casa del Cinema ad ospitare le anteprime e i retroscena di alcune delle più belle fiction italiane ed estere già pronte a popolare i palinsesti della nuova stagione televisiva. Il RomaFictionFest, diventato in pochi anni un vero e proprio evento di importanza internazionale, sarà il palcoscenico di attori, registi e sceneggiatori che celebreranno la serie televisiva come prodotto di qualità. Numerose le proiezioni e gli appuntamenti che articoleranno il fitto programma, a partire dall’inaugurazione ufficiale di domenica sera con la madrina del Festival Vanessa Incontrada, che consegnerà il “RomaFictionFest Excellence Award”, premio per l’eccellenza, a Jim Belushi, Gigi Proietti e Lunetta Savino.

Sarà una coinvolgente rassegna di fiction poliziesche, storiche, di fantascienza, ma anche di commedie e prodotti per tutta la famiglia: importanti case di produzione come Rai Fiction e RTI – Mediaset, infatti, presenteranno le anteprime di Tutti pazzi per amore 3” e “Distretto di Polizia 11 agli spettatori più affezionati, con la presenza in sala dei cast al completo.

Ci troviamo di fronte ad un Festival pieno di spunti di riflessione, che ha lo scopo di promuovere la professionalità italiana e l’industria nazionale dell’audiovisivo – spiega Stefano Della Casa, Direttore Artistico del Festival – ma che ha anche un forte appeal internazionale“. Saranno moltissime, infatti, anche le anteprime delle maggiori produzioni recenti d’oltre oceano, come nel caso di Terra Nova, serie prodotta da Steven Spielberg, che vedrà una famiglia del ventitreesimo secolo alle prese con un viaggio nel tempo di oltre ottanta milioni di anni.

Ma al RomaFictionFest ci si commuoverà e si riderà anche con i numerosi omaggi ad alcuni degli interpreti che hanno reso grande il cinema e la televisione italiana: la rassegna Retrospettiva “Noi ridevamo sarà un grande mix di film, serie Tv, spettacoli musicali e sketch comici di Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Walter Chiari e Vittorio Gassman.

Un evento atteso e pieno di novità, pronto a sorprendere spettatori e addetti ai lavori in un’unica grande festa di sei giorni dedicata alla fiction, il genere televisivo che ha cambiato il modo di fare intrattenimento in Tv.

www.giroma.it